I nostri consigli

Metabolismo lento dopo le feste: come riattivarlo gradualmente
15 gen 2026

Metabolismo lento dopo le feste: come riattivarlo gradualmente

Dopo le feste, ricche di pasti abbondanti, è normale sentirsi un po’ appesantiti, a causa anche di un rallentato metabolismo. Ma come funziona davvero questo processo? Il metabolismo è l’insieme dei processi che il corpo utilizza per trasformare il cibo in energia. Quando funziona bene, ci si sente leggeri, la digestione è regolare e l’energia non manca mai. Al contrario, quando rallenta, possiamo sentirci gonfi di frequente e con una tendenza ad ingrassare, anche se non si esagera con le porzioni.

Dopo un periodo di abbuffate, poi, il metabolismo ha bisogno di tempo per tornare al suo ritmo normale, e l’errore più comune è cercare scorciatoie con diete drastiche o soluzioni rapide. In realtà, l’unico modo sicuro per riattivare il metabolismo in modo sicuro, è farlo gradualmente, adottando un approccio equilibrato che rispetti i tempi del corpo.

Il primo passo è rimettere in ordine le abitudini quotidiane, riprendendo a mangiare a orari regolari, con pasti completi ma leggeri. Bere di più, in particolare acqua, tisane o infusi drenanti, è altrettanto fondamentale perché l’idratazione è importantissima per stimolare i processi metabolici e favorire l’eliminazione delle tossine accumulate. Anche una colazione equilibrata, spesso sottovalutata, gioca un ruolo importante, poiché dopo ore di digiuno notturno, fornisce al corpo l’energia necessaria per riattivarsi e saltarla nella speranza di compensare gli eccessi è un errore che rallenta ulteriormente il metabolismo.

Un aspetto chiave, poi, è il movimento. Dopo le festività, la sedentarietà può pesare più del panettone! È quindi molto importante riprendere l’attività fisica, per stimolare il metabolismo basale, migliorare la circolazione e favorire l’ossigenazione dei tessuti.

Nei giorni che seguono le feste, anche il nostro sistema digestivo può sentirsi un po’ affaticato e scegliere alimenti leggeri, ricchi di fibre e nutrienti, è un ottimo modo per riequilibrare l’organismo. Verdure, legumi, cereali integrali e proteine magre sono alleati preziosi per ripristinare una corretta attività metabolica. Limitare zuccheri raffinati e grassi saturi permetterà al corpo di utilizzare al meglio l’energia disponibile.

Un valido aiuto per riattivare il metabolismo, può esserci fornito anche da minerali come magnesio, zinco e cromo, che giocano un ruolo fondamentale nel regolare i processi metabolici e il metabolismo dei carboidrati. Come sempre, quando l’alimentazione da sola non è sufficiente, l’integrazione può venirci in aiuto.

Durante il processo di riattivazione, è molto importante anche non cadere nelle trappole dei digiuni o delle diete drastiche, perché oltre ad essere pericoloso dal punto di vista psicofisico, questo approccio potrebbe portare all'effetto opposto. Quando il corpo riceve troppo poco carburante, infatti, reagisce rallentando ulteriormente il metabolismo per risparmiare energia; così, si può perdere peso all'inizio, ma appena si torna a mangiare normalmente, il peso torna a salire. Un percorso efficace deve quindi essere sostenibile, fondato su equilibrio e gradualità.

Anche la mente gioca un ruolo importante e lo stress, che potrebbe derivare da grandi privazioni, influisce sulla produzione di cortisolo, l'ormone che, se presente in eccesso, può rallentare il metabolismo e favorire l'accumulo di grasso, specialmente nella zona addominale. In questo senso, prendersi cura del metabolismo significa anche mantenere un equilibrio emotivo, senza sottoporsi a sacrifici impossibili.

Insomma, riattivare il metabolismo dopo le feste non deve essere una corsa ad ostacoli, ma un graduale ritorno a uno stato di equilibrio, ascoltando il proprio corpo e rispettandone i ritmi. Se si è costanti, il resto arriverà da sé.